martedì 1 maggio 2012

AIN SBANIOURIA

INGREDIENTI
500 g di carne macinata di manzo
1 cipolla
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
100 g di tonno
150 g di formaggio grattugiato
3 uova
sale
pepe
tabel
aglio
olio di oliva
olio per friggere


PREPARAZIONE
Mettete due uova a bollire nell'acqua.
Preparate la carne macinata condendola col sale, il pepe e il tabel.Lasciate riposare un momento.
Preparate il ripieno con: prezzemolo,cipolla, del tonno tritato e formaggio grattugiato,(mozzarella o a scelta),Condite con sale e pepe.
Preparate un salsa, facendo friggere un pó di cipolla con un pó di olio di oliva, appena il colore comincia a cambiare, aggiungete quattro cucchiai di concentrato di pomodoro, tre bicchieri di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Condite con sale, pepe, aglio,tabel ed un cucchiaio di harissa (se non l'avete va bene anche un cucchiaio di paprica). Coprite e lasciate cucinare per 15 minuti a fuoco lento.
Dividete la carne macinata in due palle uguali e schiacciatele col palmo della mano fino a che abbiano 1 centimetro di spessore ed una una superficie piatta, Aggiungete il miscuglio di prezzemolo su tutta la superficie della carne e aggiungete un uovo sodo. Ripetete la stessa operazione con la seconda parte di carne.
Provate accuratamente a formare una palla, facendo arrotolare la carne macinata e facendo attenzione a non lasciare nessuno spazio aperto se no il ripieno rischia di uscire durante la cottura. Passate del filo bianco intorno alle palle di carne. In una padella non troppo oliata, fatta dorare le palle di carne su tutti e due i lati a fuoco medio. Prendete poi le due palle ed aggiungetele alla salsa. Fate bollire un momento a fuoco dolce, poi mettete nel forno coprendo la superficie del vostro recipiente con carta stagnola per 50 minuti. Attenzione a non mettere troppa salsa altrimenti rischia di fuoriuscire in forno.
Verificate la cottura del forno ed ogni tanto rigirate la carne in modo che la cottura sia integrale.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servire. Procedete poi togliendo il filo.
Tagliate poi le palle a fette da 1 cm di spessore e appoggiate sul piatto e servite con la salsa.

Nessun commento:

Posta un commento