martedì 1 maggio 2012

DOULMA

INGREDIENTI
3 zucchine di media grandezza
3 peperoni cornetti
2 patate grandi
3 pomodori rotondi da sugo
2 melanzane di media grandezza
mezza cipolla
800 g di carne trita
4 uova
100 g di formaggio grattugiato
200 g di prezzemolo tritato

PREPARAZIONE DELLE VERDURE

Si tagliano le zucchine a metà per il lungo e si toglie la parte interna. Si sbucciano le patate e si tagliano in 4 fette; in ogni fetta verrà praticato un foro nella parte centrale. Si prendono i peperoni, di taglia il cappuccio, si tagliano in due per la parte lunga e si tolgono i semi. Stesso procedimento per i pomodori e le melanzane.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO
Si pone la carne trita in una grossa padella, si aggiunge il sale, un pizzico di pepe e la parte interna tolta dalle zucchine le patate e le melanzane. Far cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto ed aggiungere il prezzemolo.
Quando la carne è pronta, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare per circa 10 minuti; aggiungere le uova ad il formaggio grattugiato e mescolare bene.

PREPARAZIONE FINALE

Le verdure ripiene possono essere fritte o cucinate al forno. Personalmente consiglio di friggerle poiché ne viene esaltato maggiormente il gusto. Riempire una grossa padella di olio da friggere e scaldare ( ne servirà circa 1 litro ).
Quando l’olio è caldo si iniziano a friggere le patate; si pone il ripieno sulle fette di patate e si friggono con il ripieno rivolto verso il basso. Quando diventa dorato si girano e si completa la frittura. Appena tolte dall’olio riporle in un contenitore con molti tovaglioli per assorbire l’eccesso di olio. Riempire le altre verdure con il ripieno ed utilizzare lo stesso procedimento utilizzato per le patate.
Si consiglia di prestare molta attenzione al questa fase; non esagerare con la frittura poiché si rischia di rendere il ripieno troppo duro o croccante. Il Mesci si serve freddo o tiepido e si mangia con il pane, accompagnato da un’insalata di pomodori freschi a pezzettini.

Nessun commento:

Posta un commento