INGREDIENTI
8 carciofi
100 ml succo di limone
1 kg cosciotti d'agnello
2 g zafferano
40 g aglio
50 g carote
30 g sedano
20 g prezzemolo
1 cipolla piccola
100 g rosmarino
500 g chorba
30 ml olio di oliva
1 cucchiaino amido di mais
sale, pepe
PREPARAZIONE
Pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne più rovinate e tagliando i gambi, di cui è possibile utilizzarne i primi 5 centimetri, spellati con un pelapatate per rimuovere lo strato esterno più coriaceo. Mettere carciofi e gambi in acqua fredda acidulata con mezzo limone in attesa di averli puliti tutti.
Eliminare le ossa dei cosciotti d'agnello e tagliare la carne in grossi pezzi. Speziare con sale, pepe, zafferano e l'aglio schiacciato. Riempire una pentola con un litro d'acqua e aggiungendoci un pò di zafferano, portare ad ebollizione. Aggiungerci una carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo.
In una pentola con i buchi, appoggiarci il rosmarino e sopra la carne e i carciofi. Adagiate la pentola con i buchi sopra la pentola con l'acqua e le spezie. Cucinare per 1 ora e 15 minuti circa. Scolare il brodo con un passino, tagliare la carota a rondelle e rimetterla nel brodo. (200 ml di brodo teneteli apparte)
Aggiungere la chorba e l'olio d'oliva al brodo e lasciar cucinare per 10 minuti a fuoco alto.Mescolare il rimanente brodo con l'amido di mais e cucinare finchè non sarà denso. Servire la carne e la chorba in piatti separati.
Nessun commento:
Posta un commento