martedì 1 maggio 2012

TORTA DI DATTERI

INGREDIENTI
75 g di farina
20 g di mandorle spellate, macinate
45 g di zucchero a velo
45 g di burro freddissimo
2 cucchiai di succo di limone

Per la farcitura:
6 datteri Medijol
11 mandorle intere, spellate
1 uovo
100 g di crème fraîche
20 g di zucchero a velo
1 sacchetto di zucchero vanigliato Bourbon
0.25 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 di vaniglia
1 cucchiaio di pistacchi, nei negozi di specialità

PREPARAZIONE
Per l’impasto mescolate in una ciotola farina, mandorle e zucchero a velo. Aggiungete il burro grattugiato con la grattugia per rösti. Lavorate l’impasto con le dita fino a ottenere un composto formato da tante briciole. Unite il succo di limone e compattate velocemente senza impastare. Foderate il fondo della teglia con carta da forno. Accomodate la pasta con il palmo della mano e formate un bordo. Mettete in frigo per 10 minuti. Scaldate il forno a 200 °C.

Bucherellate fittamente il fondo di pasta frolla con una forchetta. Cuocete la pasta a vuoto nella metà inferiore del forno per 10 minuti

Per la farcia, dimezzate i datteri per il lungo e snocciolateli. Tagliate finemente 1 metà di dattero e farcite l’altra con una mandorla. Mescolate l’uovo con la crème fraîche, lo zucchero a velo e vanigliato, il cardamomo e i semi di vaniglia raschiati dal baccello. Versate la farcia sulla pasta precotta. Disponete i datteri ripieni in cerchio e i datteri tagliati al centro della torta, poi cospargete di pistacchi.

Riducete la temperatura del forno a 190°C. Terminate la cottura per altri 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento