martedì 1 maggio 2012

FTET DI BÉJA

INGREDIENTI
750 g di costicine di agnello
alcuni rametti di rosmarino
1/2 cucchiaio di harissa diluito in un poco d'acqua
3 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe
un spicchio d'aglio tritato
1/2 cucchiaino di curcuma

Per i mlewi:
500 g di semolino fino
200 g di farina
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di olio di oliva
una scodella mista di olio di oliva e di olio di girasole

PREPARAZIONE
Condite le costicine di agnello, con l'olio, l' harissa, il sale, il pepe, la curcuma, il rosmarino e l'aglio e mettete in frigo fino all'indomani.
Il giorno dopo, mettete dell'acqua nel fondo nella vostra couscousiera (o pentole per cucinare a vapore), e dei rami di rosmarino nella pentola superiore, appoggiate le costicine d'agnello, coprite, e lasciate cuocere, finché la carne diventa tenera. Nel frattempo, preparate la pasta per i mlewi (pane arabo). Mescolate il semolino, la farina, il sale e l'olio, aggiungete poco a poco dell'acqua tiepida fino a formare una palla di pasta abbastanza malleabile, lasciate riposare almeno per un quarto d'ora perchè occorre che la pasta diventi bianca. Coprite e lasciateli riposare ancora 5 minuti. Formate delle piccole palle della grandezza di un mandarino ed appoggiateli su un piano da lavoro oliato.
Accendete il forno.Bagnatevi le mani di olio ed appiattite le palle di pasta, il più sottili possibile e cuoceteli in forno (attenti a non inzuppare il pane con l'olio). Bastano alcuni minuti per la cottura. Avvolgete bene il pane caldo in un tovagliolo. Quando la carne sarà cotta, appoggiate sul piatto i mlewi e sopra la carne.

NDR: Ftet è il nome della ricetta. E' un piatto che arriva dalla regione di Bèja, a nord-ovest della Tunisia. Una bella regione agricola, conosciuta per i suoi legumi, le piantagioni di canne da zucchero, i formaggi e chissà, forse anche per il Ftet...

Nessun commento:

Posta un commento