INGREDIENTI
4-5 calamari
100g di prezzemolo
4 uova
50g di parmigiano gratuggiato
4 spicchi d'aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cipolle
½ cucchiaio di harissa
1 pugno di riso
sale fino
PREPARAZIONE
Fatevi pulire i calamari dal pescivendolo. Staccate le pinne laterali ed i tentacoli con un paio di forbici e metteteli a cuocere in acqua salata per una buona mezz'ora.Friggerli nell'olio e poi tritarli finemente.
Tritate il prezzemolo e una cipolla e tagliate a piccoli pezzettini due uova sode.
Cuocere in acqua salata un pugno di riso e scolarlo. Aggiungerci 2 uova, pepare e salare a piacere. Farcire i calamari, cucire le aperture e bucare le tasche in più punti con un grosso ago per impedire che esplodano durante la cottura.
Scaldare l'olio in una padella e far dorare i calamari farciti da ogni lato e nello stesso momento metterci una cipolla tagliata fine. Aggiungere il concentrato di pomodoro diluito in un pò d' acqua, l' harissa e l'aglio tritato, salare moderatamente e bagnare d'acqua giusto quel pò che occorre per coprire i calamari.
Portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere da tre quarti d'ora a un'ora coperto a fuoco basso. Quando i calamari sono ben cotti e si schiacciano facilmente tra il pollice e l'indice, ridurre la salsa se non è abbastanza consistente, correggere di sale e togliere dal fuoco.
Togliete i calamari, privateli dei fili e servite con la salsa.
Nessun commento:
Posta un commento